House RP

Design e domotica

Il progetto è stato realizzato a Oderzo, un comune di origini paleovenete inserito nella pianura del trevigiano. La committenza desiderava un’abitazione spaziosa e relativamente chiusa in se stessa, parametri che hanno contribuito a determinare la forma dell’edificio. L’accesso all’edificio è caratterizzato da un percorso di piastre in pietra Chiarofonte sospese su una vasca d’acqua, le cui pareti sono rivestite di basalto. Il volume centrale è un solido compatto, caratterizzato da una finitura a intonaco, liscia, mentre i blocchi accorpati sono rivestiti in pietra a spacco.

 

Nell’interrato sono presenti un parcheggio auto e vani tecnici atti a contenere il complesso sistema domotico di cui è dotata l’abitazione. Un cuore centrale permette di comandare gran parte delle funzioni della residenza attraverso un telefono cellulare o un computer. L’illuminazione, la sicurezza per le intrusioni, la climatizzazione e i serramenti sono completamente automatizzati e programmabili.

 

La distribuzione interna è caratterizzata da un ingresso che conduce al volume a doppia altezza, il quale ripartisce i vani interni. Un ponte in legno e acciaio, accessibile da una scala posta vicino all’ingresso, taglia il blocco centrale e permette di connettere le stanze al piano primo. Al piano terra sono collocati il soggiorno, la cucina, uno studio, un bagno e una lavanderia.

 

Tutti gli ambienti si affacciano su una corte interna collocata a nord, la quale ha una vera e propria funzione di giardino d’inverno, un ambiente chiuso e intimo.
Al primo piano sono disposte le camere da letto con i relativi servizi. I blocchi rivestiti di pietra, al secondo piano sono sezionati, diventando terrazze. Due lucernari collocati all’interno di questi volumi che erompono, permettono alla luce di filtrare al piano terra, attraverso due cavedi collocati ai lati del camino, bagnando la parete di un caldo riverbero.