Brovedani Mexico Headquarters

Edificio industriale con uffici

Il progetto per la sede produttiva del gruppo Brovedani, leader mondiale nella meccanica di precisione, vede l’interazione tra aspetto organizzativo, funzionale e architettonico tenendo conto delle criticità ambientali. In questo progetto si raccolgono elementi della natura (luce e vegetazione) che si confrontano con la matericità del corpo architettonico. Il progetto garantisce spazi funzionali di lavoro e collegamenti interni fluidi tra le varie zone operative, nonché una chiara identificazione dei corpi di fabbrica e degli accessi principali.

 

Il blocco uffici è stato orientato verso Sud: ciò garantisce un’ottima esposizione e al contempo un irraggiamento solare particolarmente intenso, dovuto anche alle caratteristiche climatiche del luogo. Pertanto, le vetrate nelle zone maggiormente esposte sono schermate ed ombreggiate per mezzo di frangisole, pannellature e tendaggi esterni. Con questi accorgimenti si è raggiunto un adeguato comfort interno all’edificio soprattutto dal punto di vista illuminotecnico, della salvaguardia della visibilità verso l’esterno e garantendo alte prestazioni dello sfasamento termico, anche attraverso l’uso di adeguati isolanti termici e materiali quali lana di roccia, rivestimenti in pietra e a cappotto ed intonaco.

 

Le schermature in lamiera metallica e i frangisole permettono di dosare la luce naturale negli spazi interni rendendola protagonista, mantenendo la percezione del paesaggio circostante. La netta distinzione dei rivestimenti esterni rispecchia la diversa funzionalità degli spazi tra spazi serviti e serventi all’interno: il blocco più basso ospita al piano terra locali tecnici e di servizio quali spogliatoi ed infermeria, e al piano primo uffici amministrativi, commerciali e di rappresentanza, mentre la palazzina ospita uffici direzionali sale meeting e postazioni multiple oltre che un patio interno, che contiene un giardino e una scala in acciaio che permette di raggiungere i piani sovrastanti.

 

Quest’ultimo garantisce un eccezionale comfort interno assicurando un’elevata illuminazione dei locali oltre che la ventilazione e il ricambio d’aria naturale grazie alla corretta disposizione delle aperture. Nel giardino interno, sono stati utilizzati materiali e piante autoctone adatti al clima locale; elementi naturali che interagiscono con gli spazi architettonici.